Logo

+39 351 9510 317

info@ricordachisei.com

Condividi

Oli essenziali olistici

Gli oli essenziali sono miscele concentrate prive di acqua che provengono da diversi composti vegetali; si ottengono per distillazione o per spremitura da frutta, erbe o piante naturalmente profumate, dei quali conservano caratteristiche quali sapore e odore.

Gli oli essenziali olistici, adatti solo per uso esterno, possono essere impiegati con diffusori o umidificatori; oppure come oli profumati per il corpo, come repellenti per gli insetti, o ancora come prodotti per la cura della casa; per esempio, sono adatti per deodorare il bagno o come additivo per i detergenti domestici.

Vengono usati anche nell’aromaterapia, un ramo della fitoterapia che utilizza appunto gli oli essenziali per le loro proprietà curative e il mantenimento del benessere.

Gli oli essenziali nell’aromaterapia

La forza degli oli essenziali olistici è spesso associata ai 7 chakra dell’essere umano. Si è convinti che un chakra ben bilanciato porti ad una vita sana e fruttuosa; è una pratica molto utilizzata nell’induismo antico e moderno, nel buddismo e attraverso diverse culture yoga. Questa è l’associazione tra chakra e oli:

  • 1 chakra, olio di patchouli, allevia ansia e insonnia
  • 2 chakra, olio di ylang ylang, migliora le prestazioni sessuali e i problemi cutanei
  • 3 chakra, olio di cannella, migliora la memoria e le funzioni cognitive
  • 4 chakra, olio di rosa, antidepressivo, antisettico e afrodisiaco
  • 5 chakra, olio di eucalipto, potente antinfiammatorio allevia da tosse e mal di gola
  • 6 chakra, olio di lavanda, dà sollievo nei casi di emicrania
  • 7 chakra, olio di incenso, capacità diuretiche e sedative.

Come funzionano gli oli essenziali olistici

Gli oli essenziali olistici sono un rimedio pratico ed efficace per intervenire sul proprio corpo in maniera non invasiva. Usati in modo sapiente e accorto e diluiti in un olio vettore particolarmente adatto, gli olii essenziali penetrano nei nostri tessuti attraverso la pelle. Sono oli nutrienti che arrivano quindi nelle membrane cellulari e combattono virus e batteri, oltre ad avere specifiche proprietà in base alla propria essenza.

Hanno inoltre il fortissimo potere di stimolare l’amigdala, che si trova nel nostro cervello ed è il centro pulsante delle nostre emozioni; essa è infatti collegata al sistema olfattivo e agisce in maniera inconscia portando beneficio e immagazzinando ricordi. Il modo più comune è quello di procedere con massaggi a base dell’olio essenziale più appropriato per la problematica da risolvere.

Possono anche essere utilizzati sotto forma di integratori, possono essere cucinati, aggiunti ad una tisana o usati per via topica; in ogni caso possono aiutare e contribuire ad uno stile di vita sano.