Logo

+39 351 9510 317

info@ricordachisei.com

Condividi

Guarigione olistica la terapia

Mentre la medicina tradizionale di tipo occidentale, quale noi siamo abituati, interviene sui disturbi provati agendo sui sintomi della malattia; le discipline olistiche, invece, sostengono che un determinato disturbo può essere causato da squilibri che riguardano indistintamente la sfera fisica, spirituale o psicologica dell’individuo. Pertanto, per ottenere una guarigione olistica la terapia dovrà partire da presupposti completamente differenti.

L’obiettivo delle terapie olistiche è proprio quello di aiutare la persona a ristabilire un equilibrio psicofisico sano; tramite la ricerca della salute nel suo insieme, stimolando il processo di autoguarigione. Questo tipo di approccio è fondamentale per chi vuole abbondonare il vecchio stile di vita e iniziare un percorso di cambiamento.

Le diverse tipologie di intervento olistico

Rientrano all’interno dell’olismo tutte le discipline naturali, le pratiche basate su concetti spirituali ed energici e le discipline della medicina tradizionale giapponese, indiana e cinese. Per ottenere una guarigione olistica la terapia prescelta deve essere compresa tra le seguenti:

  • omeopatia
  • agopuntura
  • yoga
  • Aromaterapia
  • ayurveda
  • fitoterapia
  • osteopatia
  • shiatsu

Le terapie olistiche sono utili per riequilibrare lo stato di salute generale e migliorare la qualità di vita delle persone. Inoltre aiutano il soggetto a ripristinare un sano equilibrio psicofisico stimolandolo a un naturale processo di auto-guarigione. Secondo l’olismo i sintomi scatenati da una determinata patologia non sono altro che segnali del corpo che tenta di ripristinare l’equilibrio perso.

L’olismo come ricerca interiore

Esistono tantissime terapie olistiche e ognuna ha regole proprie. Tutte quante hanno in particolare una cosa in comune: far raggiungere al paziente il benessere a livello globale, ognuna con un approccio proprio e specifico. Alcune tecniche sono più orientate al lavoro sul piano fisico, altre su quello emozionale e altre ancora su quello energetico e spirituale. Le discipline olistiche hanno alla base del loro sistema una ricerca atta a individuare le vere cause del problema, senza soffermarsi sul sintomo.

La disciplina a noi più congeniale ci permetterà di ottenere la guarigione olistica la terapia sarà frutto delle nostre rispondenze. Un altro aspetto importante da sottolineare riguarda la prevenzione, intesa come un corretto stile di vita, che è fondamentale per mantenere uno stato di salute. L’atteggiamento di ciascuno di noi dovrebbe essere quindi responsabile e volto a prevenire la malattia, sia sul piano fisico che su quello mentale e spirituale. Avere un approccio positivo è senz’altro il modo migliore per affrontare la vita in generale, così come cercare dentro di noi le cause dei nostri malesseri.