Logo

+39 351 9510 317

info@ricordachisei.com

Condividi

Psicologia olistica, perché differente

La psicologia olistica, come approccio terapeutico, prende in considerazione tutti gli aspetti dell’uomo nella sua totalità: mente, corpo, anima; e considera come esse interagiscono tra di loro creando uno speciale e unico campo esistenziale.

Si tratta di una concezione più ampia rispetto a quella della psicologia classica in cui il lavoro terapeutico avviene attraverso tecniche psicologiche orientate prevalentemente su un piano mentale; tale piano, se pur fondamentale, rappresenta una sola delle parti di cui è costituito l’essere umano. Il fine è quello di raggiungere  una visione d’insieme più completa per ottenere il recupero della salute olistica e del benessere psicofisico.

Cos’è la psicologia olistica

La psicologia olistica è una visione unificata della psicologia che tiene conto della psicanalisi freudiana, con la sua prospettiva legata agli istinti primari; del cognitivismo, che ha come obiettivo lo studio dei processi mentali; della psicologia umanistica, che proietta maggiormente il suo focus sulle potenzialità e funzioni più alte della psiche, approfondendo aspetti emotivi e relazionali. Nell’ambito di questa disciplina si trovano:

  • Analisi transazionale. Attraverso il metodo dell’Analisi Transazionale è possibile prendere coscienza dei meccanismi che s’innescano quando entriamo in relazione con l’altro. È un approccio che si basa su ciò che è manifesto, sul comportamento mosso da processi inconsci gestiti dall’Io.
  • Counseling gestaltico. Per comprendere la natura di sogni significativi, sogni ricorrenti, incubi, insonnia e della difficoltà di ricordare i sogni al momento del risveglio; così da potenziare la consapevolezza personale e migliorare il benessere del proprio riposo.

Cosa fa la psicologia olistica

La psicologia olistica rappresenta una sintesi evoluta di diversi approcci terapeutici; integra le psicoterapie brevi e la psicologia positiva con le pratiche olistiche di consapevolezza e autoguarigione di derivazione sia occidentale che orientale. A differenza di altri approcci olistici ha un aspetto pratico e scientifico; diversamente da altri modelli psicoterapeutici permette di superare ansia, stress e difficoltà in tempi brevisenza lunghe terapie e senza farmaci. Grazie a strategie subito efficaci, il focus sul qui e ora e l’utilizzo di una ampia selezione di tecniche integrate la psicoterapia di tipo olistico è subito efficace. Allo stesso tempo promuove libertà e autonomia per amplificare i benefici nel tempo.

Per la psicoterapia olistica, a differenza del riduzionismo, l’individuo è considerato molto più della somma delle sue parti. Ciò aggiunge maggiore complessità alla valutazione e all’intervento, ma offre maggiori risultati positivi rispetto ad altri approcci. Con effettivi benefici in termine di raggiungimento degli obiettivi in un lasso di tempo molto breve.